Home > Alternanza Scuola - Lavoro > LE SCUOLE DELLA LOMBARDIA PER EXPO MILANO 2015 – Concorso regionale per le scuole di ogni ordine e grado – Scadenza delle iscrizioni: 28 febbraio 2014

LE SCUOLE DELLA LOMBARDIA PER EXPO MILANO 2015 – Concorso regionale per le scuole di ogni ordine e grado – Scadenza delle iscrizioni: 28 febbraio 2014

Concorso regionale per le scuole di ogni ordine e grado. Promuovere la progettualità degli istituti scolastici sul diritto ad una alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutto il pianeta, attraverso l’ideazione e la realizzazione di prodotti basati sull’utilizzo delle tecnologie digitali. Iscrizioni on line entro il 28 febbraio 2014.

 Concorso regionale per le scuole di ogni ordine e grado. Promuovere la progettualità degli istituti scolastici sul diritto ad una alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutto il pianeta, attraverso l’ideazione e la realizzazione di prodotti basati sull’utilizzo delle tecnologie digitali. Iscrizioni on line entro il 28 febbraio 2014.

Le scuole della Lombardia per EXPO Milano 2015

Direzione Generale
Via Pola. 11 – 20124 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 700
Milano, 16 gennaio 2014

Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali
della Lombardia

Ai referenti territoriali EXPO

Ai dirigenti scolastici

Ai docenti
istituti statali e paritari di ogni ordine e grado della Lombardia

Oggetto: LE SCUOLE DELLA LOMBARDIA PER EXPO MILANO 2015 – Concorso regionale per le scuole di ogni ordine e grado – Scadenza delle iscrizioni: 28 febbraio 2014

Dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 si svolgerà a Milano l’Esposizione Universale dal tema Nutrire il PianetaEnergia per la Vita.

Il tema richiama uno dei diritti inalienabili dell’uomo, evidenziato dalla Dichiarazione Universale del 1948, fondamentale per il futuro dell’umanità: il diritto ad un’alimentazione sana, sicura, equilibrata e sostenibile.

Tale tematica sarà affrontata dal punto di vista economico, scientifico, culturale e sociale: un obiettivo ambizioso, che per essere raggiunto richiede il coinvolgimento della società civile e politica, ed in primis del mondo della scuola.

Le scuole della Lombardia hanno in questi anni sviluppato progetti di particolare rilievo in tale ambito; per stimolare la loro partecipazione attiva e consentire di presentare le migliori azioni anche nel contesto dell’Esposizione universale, l’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia, in collaborazione con la Società EXPO 2015 S.p.A. e Padiglione Italia, bandisce il concorso regionale “LE SCUOLE DELLA LOMBARDIA PER EXPO MILANO 2015”, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado.

Scopo del concorso è promuovere la progettualità degli istituti scolastici sul diritto ad una alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutto il pianeta, necessaria per uno sviluppo sostenibile.

Il bando è finalizzato a sostenere la realizzazione, negli anni scolastici 2013-2014 e 2014-2015, di progetti innovativi legati al tema di Expo Milano 2015, attraverso l’ideazione e la realizzazione di prodotti basati sull’utilizzo delle tecnologie digitali, secondo le indicazioni definite nel bando e negli allegati di seguito presentati.

Le iscrizioni dovranno avvenire attraverso la compilazione di una scheda disponibile sul sito USR, nell’areahttp://www.formistruzionelombardia.it/ cui le scuole -o le reti di scuole rappresentate dall’istituto capofila-  possono accedere, con le credenziali in loro possesso.

La scadenza delle iscrizioni è fissata per il 28 febbraio 2014.

Saranno 100 le scuole –  o reti di scuole – della Lombardia che, a seguito della selezione prevista dal bando, potranno presentare il proprio progetto nell’ambito dell’esposizione universale.

I migliori 50 progetti di scuole statali potranno anche avere dei riconoscimenti economici; molte altre scuole, segnalate con una menzione speciale dalla Commissione di valutazione, potranno ottenere un congruo numero di biglietti per visitare i diversi padiglioni nel periodo di EXPO Milano 2015.

Qualsiasi richiesta di approfondimento e di eventuali ulteriori informazioni deve essere inviata esclusivamente alla mail dedicata: bandoexpolombardia@gmail.com

Nei diversi territori saranno attivati dei nuclei di supporto per favorire l’adesione al Concorso e sostenere, attraverso incontri formativi e azioni specifiche, la partecipazione delle scuole.

A tale proposito si segnala che è già stato costituito un gruppo di formatori EXPO, di cui di seguito si allega l’elenco, che ha come primo compito quello di presentare ai Dirigenti e alle scuole dei diversi territori provinciali, le tematiche dell’evento EXPO Milano 2015 e le caratteristiche del bando.

Tali formatori EXPO costituiranno un primo nucleo di risorse sia per dare le più ampie indicazioni in merito al Concorso, sia per progettare e realizzare le future azioni a sostegno della partecipazione attiva delle scuole.

Tutte le iniziative saranno comunicate alle scuole nell’area del sito dedicata ad EXPO all’indirizzo:http://www.istruzione.lombardia.gov.it/scuola-expo-2015/

Per valutare i progetti che le scuole presenteranno e i prodotti che saranno realizzati a conclusione, sarà costituita una Commissione di valutazione, il cui decreto di composizione sarà a breve pubblicato.

Nel ribadire l’importanza dell’iscrizione al Concorso, strettamente legata alla possibilità della partecipazione attiva sul sito espositivo e fondamentale per lavorare nelle scuole sui temi dell’esposizione universale, si invitano i Dirigenti scolastici a stimolare la creatività e l’originalità progettuale e a favorire la più ampia adesione di docenti e studenti.

Si ringrazia per la consueta collaborazione

 

 

Le scuole della Lombardia per EXPO Milano 2015

Il direttore generale

Francescao de Sanctis

allegati 

bando

all1

all2

all3

 

referente UST Cremona Maria Laura Beltrami 

beltramilaura@gmail.com

 

Referenti USR

Bruna Baggio
bruna.baggio@istruzione.it

Maria Rosaria Capuano

poloqualita@requs.it

Marcella Fusco

marcella.fusco1@istruzione.it