Home > Comunicazioni Dirigenti Scolastici > Formazione in ingresso per il personale docente ed educativo – A. S. 2013/14

Formazione in ingresso per il personale docente ed educativo – A. S. 2013/14

Indicazioni da MIUR Roma per le attività formative dei docenti neoassunti.

 Direzione Generale

Ufficio VI – Personale della Scuola
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 7918
Milano, 18 aprile 2014

Ai dirigenti degli UST della Lombardia

Ai referenti provinciali per la formazione e per la

formazione in ingresso

Ai dirigenti degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado

della Lombardia                                                             

OggettoFormazione in ingresso per il personale docente ed educativo – A. S. 2013/14

Con Circolare AOODGPER prot. 3801del 17 aprile 2014, avente il medesimo oggetto, e che si trasmette in allegato, sono state fornite indicazioni per le attività formative dei docenti neoassunti.

Si richiama l’attenzione delle S.V. sui seguenti aspetti.

  1. Procedura di iscrizione alla piattaforma. La procedura di iscrizione dei docenti neoassunti alla piattaforma INDIRE, dovrà essere curata dalle istituzioni scolastiche, sedi di servizio degli interessati, e sarà attivata a partire dal 16 aprile 2014, alla pagina: http://for.indire.it/neoassunti2014/iscrizioni.

Gli Istituti Scolastici statali di ogni ordine e grado, compresi i convitti e gli educandati, devono utilizzare il proprio codice meccanografico e la password usata per le iscrizioni alle iniziative di Puntoedu, per iscrivere i propri docenti e il personale educativo come corsisti. Convitti ed educandati non dovranno utilizzare il codice generico bensì il codice meccanografico relativo all’ordine e grado di scuola cui appartiene il corsista.

MIUR ha fornito un apposito elenco già disponibile nell’applicativo di iscrizione per prelevare i dati anagrafici necessari all’iscrizione.

Nel caso di insegnanti non compresi nell’elenco suddetto, le scuole dovranno procedere all’iscrizione attraverso la funzione “Iscrivi manualmente”. L’e-mail e il codice fiscale sono campi obbligatori ai fini dell’iscrizione. Si invita ad indicare l’indirizzo e-mail personale del corsista.

Le scuole che non fossero in possesso della password Puntoedu, devono farne richiesta ad INDIRE compilando il modulo da scaricare on-line all’indirizzo http://for.indire.it/richiestapassword.rtf ed inviandolo via fax al numero 055/2380393.

In caso di problemi tecnici contattare neo2014-helpregistrazione@indire.it

2Password utenti. La comunicazione della password agli utenti è a carico dell’istituzione che li ha iscritti, scuola, educandato o convitto per i corsisti, Ufficio Scolastico Regionale per e-tutor e direttori di corso.

Ad ambiente aperto sarà comunque disponibile una funzione che permetterà di richiedere i codici che saranno inviati all’indirizzo di posta elettronica immesso all’atto dell’iscrizione.

Dal primo accesso all’ambiente di formazione l’utente avrà la possibilità di modificare il proprio profilo e l’indirizzo di posta elettronica.

3. Attivazione piattaforma formativa. L’attività formativa per i corsisti neoassunti in ruolo nel corrente anno scolastico e per coloro che, a vario titolo, non hanno assolto al periodo di formazione in ingresso avrà inizio dal 7 maggio 2014.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il dirigente
Luca Volonté 

comunicazione