AREA 3. Servizio Legale – Gestione amministrativo contabile delle risorse finanziarie e strumentali – Scuole non statali


 

Funzioni del Servizio Legale

Personale assegnato:

MESITI Maria Emanuela Funzionario responsabile
TRIPODI Carmelo con funzioni di supporto

COMPETENZE:

  • Contenzioso civile e del lavoro (studio contenzioso giuslavoristico, istruzione e redazione atti processuali);
  • Contenzioso in ambito disciplinare;
  • Rappresentanza e difesa in giudizio dell’Amministrazione su delega ex art. 417 bis c.p.c.;
  • Contenzioso amministrativo (attività istruttoria connessa a ricorsi al T.A.R., al Consiglio di Stato e al Presidente della Repubblica);
  • Istruttoria denunce davanti alla Procura della Corte dei Conti e alla Procura della Repubblica;
  • Recupero crediti erariali da sentenze della Corte dei Conti;
  • Gestione delle attività legate alla idoneità/inidoneità alle mansioni del personale della scuola;
  • Trasferimenti d’ufficio per incompatibilità ambientale del personale della scuola;
  • Segreteria di conciliazione ex art. 135 CCNL 29/11/2007 (richiesta atti, istruttoria vertenze, richiesta delega a U.S.R., convocazione delle parti, stesura verbali, deposito verbali stessi, adempimenti connessi);
  • Attività finalizzate alla conciliazione dinanzi alla Direzione Provinciale del Lavoro;
  • Esposti/segnalazioni nei confronti del personale scolastico;
  • Supporto alle istituzioni scolastiche nelle materie di competenza;
  • Rapporti con Ufficio Scolastico Regionale/Legale e Avvocature dello Stato;
  • Monitoraggi stato del contenzioso riguardante vertenze seriali a seguito di richieste dell’U.S.R. Ufficio Legale;
  • Accesso agli atti ex L. 241/90.

 

 Ufficio Competente per i Procedimenti Disciplinari (UCPD) nei confronti del personale scolastico

 

BIANCO Filomena: Presidente
MESITI Maria Emanuela, CIAMPA Marilena: Componenti
LO FASO Antonio, CASELLA Gigliola: Componenti supplenti

 COMPETENZE:

  • esposti, segnalazioni e procedimenti disciplinari (UCPD) nei confronti del personale scolastico

 

Gruppo di lavoro Anticorruzione e Trasparenza

Personale assegnato:

MESITI Maria Emanuela Funzionario responsabile
TRIONI Riccardo con funzioni di supporto

COMPETENZE:

  • verifiche periodiche sulle sezioni Amministrazione Trasparente dei siti web delle scuole della provincia di Cremona

 

Funzioni per la gestione amministrativo contabile delle risorse finanziarie

 

Personale assegnato:

MESITI Maria Emanuela Funzionario responsabile
SCAGLIONI Carla Maria
CAPELLINI Stefania

 

Ragioneria

 COMPETENZE:

  • Preparazione Decreti di Liquidazione;
  • Predisposizione calcolo tabelle e liquidazione spettanze alle scuole paritarie, personale distaccato e tabelle di missione e rimborso spese al personale amministrativo;
  • Gestione contabilità ordinaria tramite portale internet SICOGE;
  • Chiusura esercizio finanziario e relativo rendiconto;
  • Dichiarazioni fiscali scuole paritarie e dichiarazioni fiscali ritenute d’acconto soggetti esterni;
  • Pagamenti studi legali e Avvocatura dello Stato – atti di precetto;
  • Predisposizione e trasmissione agli enti competenti (Ministero dell’Economia, Agenzia delle Entrate) delle dichiarazioni fiscali e previdenziali (770, IRAP,Conguaglio Contributivo);
  • Accesso banche-dati Equitalia e verifiche DURC;
  • Gestione buoni pasto;
  • Gestione spese d’ufficio;
  • Anagrafe delle prestazioni (CM Funzione Pubblica n.5/98 );
  • Supporto agli Istituti Scolastici per problemi amministrativo-contabili (rilevazioni finanziarie, monitoraggio flussi di bilancio, etc.).

 

Funzioni per la gestione delle risorse strumentali dell’Ufficio

Personale assegnato:

MESITI Maria Emanuela Funzionario responsabile
SCAGLIONI Carla Maria
CAPELLINI Stefania

Economato

COMPETENZE:

  • Ufficio del Consegnatario;
  • Acquisti e gestione di beni durevoli e di facile consumo dell’Ufficio VI – Ambito Territoriale di Cremona;
  • Istruttoria per tutti i tipi di contratto e relativa gestione (CONSIP, MEPA e diversi);
  • Gestione dei locali dell’Ufficio (piccole riparazioni, predisposizione interventi di manutenzione, ecc.);
  • Rapporti con fornitori e rappresentanti;
  • Rapporti con l’Amministrazione provinciale per la conduzione e la manutenzione dei locali;
  • Tessere Ferroviarie (gestione e rendicontazione);
  • Inventario e conservazione beni mobili dello Stato e dell’Amministrazione Provinciale;
  • Acquisto/carico/scarico materiale di facile consumo e beni inventariali;
  • Rilascio documenti di riconoscimento, mod. ATe BT, al personale dei Comparti Ministero e Istruzione e Ricerca sez. scuola.